Chi Siamo

La CIANI ELETTROMECCANICA INDUSTRIALE S.R.L.

Con le sue 10 sezioni tecniche ed il suo mezzo secolo di storia, si è sempre distinta nel panorama tecnico nazionale per la professionalità e competenza. Questa sua vocazione continua oggi, con il costante aggiornamento tecnologico, a rispondere tempestivamente alle molteplici richieste del mercato industriale collaborando con Società come ENEL, ACEA, Ministero della Difesa, Ferrovie dello Stato ecc.

Verifiche attrezzatura da lavoro imposte dal D.Lgs. 81/08
Il Decreto legislativo n. 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e successive modifiche e integrazioni definisce, con i contenuti del titolo III della norma, le caratteristiche tecniche delle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori nonché i provvedimenti che il datore di lavoro deve mettere in atto per garantire un adeguato livello di sicurezza.
Una delle recenti modifiche, introdotte con il Decreto Legislativo 4 agosto 1999 n. 359, ha in particolare, ampliato gli obblighi già esistenti a carico del datore di lavoro di sottoporre determinate attrezzature, maggiormente pericolose, a verifiche periodiche (o eccezionali) per assicurarne il buon funzionamento e garantire la sicurezza degli operatori, documentando opportunamente tali controlli.
La Soc. Ciani Elettromeccanica Industriale offre un servizio che mette a disposizione dei datori di lavoro effettuando puntualmente sia in termini di frequenza che in contenuti le verifiche sulle attrezzature di lavoro presso il proprio laboratorio di misura e controllo dotato di attrezzature adeguate e di una macchina dinamometria per le prove di trazione.
In relazione alla frequenza delle verifiche, la cui tempistica è scadenzata dalle vigenti leggi, il datore di lavoro è comunque obbligato ad effettuare delle verifiche straordinarie in casi del tutto eccezionali.
In questo secondo caso tali verifiche devono essere effettuate tutte le volte che intervengono eventi anormali che possono avere conseguenze pregiudizievoli per la sicurezza dell'attrezzatura di lavoro, quali trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali, periodi prolungati di inattività.
La Soc. Ciani Elettromeccanica Industriale S.r.l. è inoltre in grado di fornire un pacchetto completo di opere accessorie alle verifiche delle attrezzature quali:
Progettazione e realizzazione di modifiche sia strutturali che funzionali di apparecchiature già esistenti comprensive di collaudo; Progettazione e realizzazione di nuove macchinari per particolari applicazioni tecnologiche; Formazione del personale utilizzatore delle attrezzature da lavoro; Realizzazione del fascicolo dell’attrezzo corredato di schede identificative, libretti d’uso e manutenzione e quanto altro necessario per ottemperare alle vigenti leggi.

Verifiche impianti elettrici, impianti di terra ed impianti per le scariche atmosferiche
In qualità di verificatori di un Organismo Abilitato dal Ministero delle Attività Produttive ai sensi del DPR 22 Ottobre 2001 n. 462; Direttiva 11/03/02, Decreto del Ministero Attività Produttive del 27/09/02 G.U. n. 243 del 16/10/02

Verifiche periodiche, strutturali e di funzionamento, Apparecchiature di sollevamento
Ai sensi della Legge n. 428 del 30/12/91 (attuando quanto imposto dal D.M. 16/01/96)

Officina Meccanica
Tornitura, fresatura, costruzioni meccaniche
Carpenteria metallica e loro manutenzione
Riparazione attrezzatura da lavoro: meccanica, elettromeccanica ed oleodinamica, secondo la direttiva macchine DPR 459/96
Queste attività vengono svolte sia presso l’officina Ciani e sia presso le strutture del cliente, qualora necessario comprendono anche il trasporto delle attrezzature. Le riparazioni vengono eseguite da personale specializzato utilizzando pezzi di ricambio originali.

Lavori esterni
Impianti di sollevamento e trasporto e loro manutenzione di: carroponti, paranchi, scale-porta, serrande, portoni scorrevoli di grandi dimensioni, sollevatori idraulici, nastri trasportatori
Impianti elettrici : civili-industriali e loro manutenzione
Impianti antintrusione, antincendio, telecamere

Manutenzione linee A.T.-M.T.-B.T.
Lavori idraulici di difesa e sistemazione idraulica e loro manutenzione, dighe, sbarramenti, opere di presa, idrovore, depuratori, sgrigliatori
Montaggi elettromeccanici
Demolizioni industriali di varia natura
Verniciatura, sabbiatura, idrolavaggi

Lavori di completamento
Lavori aerei con mezzi d’opera fino a mt 26 di altezza
Manutenzioni programmate A.T.- M.T.- B.T. Manutenzioni programmate attrezzature da lavoro
Esecuzione giunti e terminali MT
Realizzazioni saldature MIG, MAG, TIG, per applicazioni ad elevate pressioni di esercizio
Questo tipo di opere vengono svolte sia in ambito industriale e comprendono, oltre alle demolizione, anche il trasporto e lo smaltimento dei materiali in idonee strutture, con il rilascio delle certificazioni obbligatorie. Le metodiche operative sono di tipo distruttivo controllato e non controllato, oppure di tipo “smontaggio curato”, adatto al ripristino dell’impianto in altro luogo.

Progettazione
Progettazione impianti elettrici A.T.- M.T.- B.T.
Progettazione impianti di terra artificiali A.T.- M.T.- B.T.
Progettazione impianti tecnologici industriali
Progettazione strutture industriali
Direzione Lavori
Autorizzazioni
Autorizzazione alla verifica di Impianti di terra, Impianti elettrici e impianti per le scariche atmosferiche
(Direttiva 11/03/02, Decreto del Ministero Attività Produttive del 27/09/02 G.U. n. 243 del 16/10/02)

Autorizzazione per l’esecuzione di tutte le classi di saldature
In conformità all’art. 3.1.2. della Direttiva 97/23/EC

Autorizzazione all’esecuzione di impianti di terra artificiali A.T. – M.T. – B.T
Rilasciata dal Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato n. RM92A00392